Novità patenti 2014

Da Febbraio 2014 ad ogni rinnovo patente è necessario provvedere al duplicato del documento. Nel giro di 3-4 giorni dalla data della visita vi richiameremo per consegnarvi la nuova patente. Nel frattempo vi forniremo comunque un documento provvisorio valido ai fini della circolazione.

L’agenzia ha ora bisogno di due fototessere a colori per istruire la pratica alla motorizzazione e provvedere all’aggiornamento presso l’archivio dei conducenti (motorizzazione di Roma).

Per le patenti superiori (dalla C in poi) l’intestatario della patente e possessore di CQC in fase di rinnovo si ritroverà con un’unica patente comprensiva delle due tipologie di documento.

Novità in vista per il duplicato patente

Da gennaio, nel caso di richiesta duplicato per deterioramento, riclassificazione o furto, verrà emesso il nuovo documento di guida unificato a livello europeo.

La nuova patente non riporterà più l’indicazione della residenza ed avrà un formato simile alle attuali patenti tipo card con l’indicazione delle nuove categorie e abilitazioni.

Nuova patente 2013

Svecchiamento e sostituzione progressiva di tutte le vecchie patenti rosa in stoffa

Da aprile 2013, probabilmente, in occasione del rinnovo del documento di guida, lo stesso verrà ritirato per essere sostituito con la nuova patente in formato europeo.

Verranno man mano eliminate completamente le vecchie patenti di stoffa che riportano le fotografie vecchie di 30-40 anni.

Nuova scadenza patente

Dal prossimo rinnovo, la patente scadrà il giorno del compleanno!

La decisione è stata presa per aiutare le persone a ricordare la scadenza della propria patente. Quindi, dal giorno del rinnovo, dovrete aggiungere un numero di anni che dipende dalla vostra età (vedi tabella), e procedere fino alla data del vostro compleanno successivo per ottenere la data del prossimo rinnovo.

Categoria < 50 50-59 60-64 65-69 > 70
A 10 5 5 5 3
B 10 5 5 5 3
C 5 5 5 2 2
D 5 5 1